top of page

Lotta alla cimice cinese. Accordo tra Regione e Università

  • nicoscopelliti
  • 19 mag 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

La Regione Veneto finanzia un piano triennale di contrasto alla cimice asiatica e ad altri insetti nocivi all’agricoltura. L’assessore regionale all’Agricoltura Giuseppe Pan, dopo aver ottenuto il via libera della Giunta regionale, ha presentato ai rappresentanti del mondo agricolo, dei servizi di difesa fitosanitaria e dell’Università di Padova, contenuti e fasi applicative.

«

ree

Con questo piano – spiega Pan – la Regione dà continuità e sistematicità agli interventi già messi in campo a partire dal 2017, ai primi riscontri dei danni causati dalla cimice asiatica: avvistata in Veneto nel 2016 e rapidamente diffusasi in tutto il territorio regionale, l’Halyomorpha Halys (questo il nome scientifico ndr) negli ultimi due anni ha aggredito diverse colture, dai seminativi alla frutta, qualificandosi come un pericoloso ‘fitofago del paesaggio’ e causando danni ai raccolti quantificabili nell’ordine di 80-100 milioni annui».

«Il piano – aggiunge il consigliere regionale Gianpiero Possamai, prevede un duplice accordo con l’Università di Padova per la formazione di un gruppo di tecnici di lavoro, istituisce la costituzione di un Tavolo regionale di monitoraggio per la verifica dei risultati. Va anche detto che il Piano, ha una disponibilità fino a 4,5 milioni di euro di finanziamento nel triennio».

 
 
 

Commenti


bottom of page